domenica 12 dicembre 2010

PROGRAMMA SETTIMANALE




Lunedì:
Avete a disposizione un'ora per terminare il tema di italiano.
In Grammatica procediamo con i diversi tipi di complementi.

Martedì:
Non ci sono (causa uscita con la I). Voi però avrete comunque modo di tenervi occupati: portate Storia in modo da rispondere alla domande di pre verifica e ripassare in previsione di giovedì...

Mercoledì:
Interrogo in Letteratura e procedo con la spiegazione della Divina Commedia.
In Antologia leggiamo brani relativi all'autobiografia.

Giovedì
Verifica di Storia!
Riguardate bene, anche tramite schemi e domande di pre verifica, il capitolo sulle scoperte geografiche e sulle civiltà precolombiane.

Nell'ora di approfondimento procediamo con Grammatica (analisi logica).

Sabato
In Epica interrogo e procediamo con la lettura dei Canti dell'Inferno.

In grammatica avanziamo con l'analisi logica.

Tema per casa!!! A scelta fra le tracce qui sotto:
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
“D. Pegoraro” di Solesino

III COMPITO DI ITALIANO DEL I QUADRIMESTRE
CLASSE II A


I TRACCIA:
La società contemporanea si serve di numerosi strumenti tecnologici, dalla sfera più personale e quotidiana caratterizzata ad esempio da Internet e cellulari, a quella pubblica più evoluta e complessa come il campo aerospaziale o medico. Questo fatto ha avuto e ha tuttora numerosi risvolti positivi, ma l’uso inconsapevole o superficiale della tecnologia può avere anche conseguenze che compromettono o mortificano le relazioni umane, l’esperienza diretta delle cose e quindi la loro conoscenza.
Riesci ad immaginare contesti in cui l’uso della tecnologia abbia allontanato gli uomini invece che avvicinarli, dove abbia creato disagi sociali invece che risolverli?
Insomma, per te, la tecnologia è sempre positiva?


II TRACCIA:
Il 10 dicembre hai ricordato l’anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo. Dopo una breve sintesi delle attività scolastiche che hanno riguardato tale ricorrenza, rifletti sul significato di questo documento oggi. Quali sono i diritti fondamentali dell’uomo? Sono ovunque rispettati? Riesci immaginare, anche nel tuo Paese, situazioni in cui ciò non avviene?


III TRACCIA:
Il bullismo è un atto di viltà. Sei d’accordo con questa affermazione?
Prova a ragionare, partendo magari da un fatto di cronaca di cui sei venuto a conoscenza, sui motivi che possono spingere un adolescente a maltrattare un coetaneo e rifletti poi sulle possibili soluzioni. Immaginane in particolare alcune di carattere non solo punitivo, ma soprattutto educativo e culturale. Cosa possono fare le istituzioni, la scuola, la famiglia, gli amici (veri)?

IV TRACCIA:
Nelle ultime settimane hai iniziato ad affrontare lo studio della Divina Commedia.
Scrivi una lettera alla tua maestra delle elementari raccontandole cosa hai imparato riguardo questo argomento, cosa ti ha particolarmente colpito e perché.

V TRACCIA:
Immagina di poter viaggiare nel tempo, in un’epoca più o meno lontana e nei panni di un personaggio (comune o celebre) a tuo piacimento. Racconta sottoforma di lettera la tua avventura…
P.S: Attenzione ad essere credibile e preciso nei dettagli!


In geografia procediamo con il settore secondario e il settore terziario in Europa. Ricordate di studiare lo schema dei diversi tipi di industrie.