lunedì 18 ottobre 2010

PROGRAMMA SETTIMANALE...

Cari ragazzi/e,
ho pensato di inserire il programma settimanale di compiti e attività in modo da eliminare ogni dubbio riguardo materie ed esercizi da portare. Per ogni incertezza sono comunque sempre a disposizione.

MARTEDì:
Ripassare bene storia leggendo con attenzione la sintesi sul Rinascimento.
Aiutatevi con le domande conclusive del capitolo svolte per casa e riprovate a rispondere a quelle della verifica.

Per chi non le ricordasse:
1. Cosa si intende con Umanesimo e Rinascimento?
Significato dei termini
Periodo
Luoghi
Soggetti coinvolti
Rapporto con il mondo classico e il pensiero medioevale
2. Quali arti e discipline si svilupparono in questo periodo?
3. Cosa si intende con Stato regionale? Fai alcuni esempi.
4. Ti ricordi nomi di artisti e luoghi particolarmente significativi?
5. Perché si definisce rivoluzionaria l’invenzione della stampa? Chi ne fu l’artefice? Quando?




MERCOLEDì:
Per letteratura studiate con attenzione le pagine riguardanti le lingue neolatine e le prime forme di volgare italiano (indovinello veronese). Per prepararvi ad un'eventuale interrogazione rispondete per iscritto alle seguenti domande:
1. Cosa si intende con lingua neolatina?
2. Come si passò dal latino alle lingue volgari?
3. Quali sono le lingue neolatine?
4. A quando risale l'indovinello veronese e di cosa parla? Perchè è un testimone importante del passaggio dal latino al volgare italiano?

Per quest'ultimo punto concentrati sui termini ancora latini (boves, alba, semen) e su quelli già volgareggianti (pareba, teneba, araba, seminaba). Ricorda che si tratta di forme derivanti dall'imperfetto latino, ma che hanno perso la t finale.


Vi spiegherò il Placito capuano e introdurremo il Duecento.

Per antologia, invece, riguardate le fotocopie che vi ho dato sulla lettera e svolgete gli esercizi relativi al brano di Natalia Ginzburg.

GIOVEDì:
Per geografia riguardate le pp. 4 e 5. Preparatevi a rispondere, senza guardare, alle domande della mini verifica. Ripassate bene il concetto di ISU (avete una buona sintesi anche qui sotto...)

Nell'ora di approfondimento portate grammatica. Vi fornerò inoltre esercizi in fotocopia per il potenziamento dello scritto.

Ripassate le pagine viste insieme su Soggetto e Predicato oltre allo schema inserito nel blog.
Per esercitarvi, intanto, prendete un articolo di giornale di almeno quindici righe.
Meglio se si tratta di un articolo di cronaca preso da un quotidiano locale; la forma dovrebbe essere più semplice e lineare.
Sottolineate con colori diversi Soggetto e Predicato che formano la frase minima (essenziale) di ciascuna frase complessa.
Preparatevi infine a riassumere il suo contenuto. Ciò significa non farsi trovare impreparati nel caso in cui vi chiedessi "Bene, bene... Ma, di cosa parla?".

Concentarsi nel riconoscere SOGGETTO e PREDICATO ci spinge, con un meccanismo quasi obbligato, a riflettere sul significato di un testo. Ecco una delle ricadute più pratiche ed evidenti dello studio della grammatica...

SABATO

Verifica in itinere di geografia per testare se i concetti visti finora sono chiari.
Verranno poste un paio di domande anche riguardo le regioni viste l'anno scorso (riguardanti principali fiumi, catene montuose, capoluoghi, caretteristiche economiche particolarmente significative). Ricordate di portare a casa i quaderni nell'armadio!!!



In grammatica correggeremo i compiti che vi darò giovedì e continueremo con l'analisi logica. Vi consegnerò alcune fotocopie riguardo Soggetto, Predicato, Complementi da portare sempre con voi.

In letteratura farò domande di riepilogo e procederemo con il Duecento.
Dalla settimana prossima inizio ad interrogare, quindi...