domenica 7 novembre 2010

PROGRAMMA SETTIMANALE...


Lunedì
In grammatica chiamo qualcuno alla lavagna ad analizzare frasi.
Procediamo poi con il complemento predicativo del soggetto e dell'oggetto pp.351 - 352.

In antologia vediamo la pagina di diario.

Martedì:
In Storia interrogo sul primo capitolo e sulle scoperte geografiche. Riguardate bene i concetti chiave individuati in classe e le domande a cui avete risposto per casa. Procediamo con la spiegazione.

Nell'ora di supplenza procedo con geografia se ci siete tutti; nel caso in cui alcuni siano al bowling andiamo in aula informatica.

Mercoledì:
Interrogo in Letteratura e procedo con l'introduzione alla Divina Commedia.
Studiate bene la vita di Dante, le date della Commedia, il tema del viaggio. Vi servirà per l'interrogazione rispondere alle domande per casa; studiatele e ripetete le risposte ad alta voce.
Ripassate gli altri argomenti di Letteratura (v. domande di riepilogo nel blog e nei vostri quaderni)


Giovedì
Interrogo in Storia. Svolgete quindi i compiti assegnati per casa per prepararvi in maniera adeguata. In generale, allenatevi ad esporre e mentre parlate provate a controllare il lessico e la struttura delle frasi.
N.B.: non preparatevi solo un discorso unitario, ma rispondete alle domande guida.

Nell'ora di Approfondimento, come al solito, ci alleniamo in grammatica. Ripassiamo il predicato nominale correggendo gli esercizi e procediamo con l'analisi logica.

Sabato
Tema! Riguardate i suggerimenti per la composizione che avete nel quaderno. Allenatevi con la che traccia che vi ho dato per casa.