venerdì 12 novembre 2010

RIGUARDO LA LETTERA




Domani avrete a disposizione questo schema durante il compito.. Fatene buon uso!

Prima fase: PROGETTAZIONE

Modifica e adatta alla situazione i seguenti, possibili spunti
  • perchè scrivi
  • riferimenti all'ultima volta che vi siete visti, alla vostra precedente lettera o ai motivi che ti spingono a scrivere
  • informazioni sulla tua vita scolastica (materie, insegnanti, compagni, ecc.) o extrascolastica
  • considerazioni, preoccupazioni, dubbi, incertezze, opinioni (legate alla traccia e quindi al tema che sei chiamato a sviluppare). Puoi raccontare una o più esperienze del Passato, riflettere sul Presente, immaginare il Futuro. Muoviti quindi in diverse direzioni temporali.
  • informazioni sul tuo destinatario/ speranza che vada tutto bene/ possibili occasioni in cui risentirsi
  • forrmula di congedo

Seconda fase: SCRITTURA
Segui lo schema, facendo attenzione agli elementi che deve contenere una lettera personale:
  • il luogo e la data in alto a destra
  • la formula di inizio, a sinistra, con il nome del destinatario; la formula è seguita da una virgola, dopo di che si va a capo con la lettera minuscola
  • il corpo della lettera, che comprende l'insieme degli argomenti che si vogliono comunicare; è suddiviso in paragrafi con l'opportuno a capo
  • la formula di chiusura, in basso a sinistra, contenente i saluti
  • la firma, posta a destra dopo i saluti
  • se occorre si può aggiungere un P.S.

Terza fase: CORREZIONE

Rileggi la lettera con grande attenzione e con il vocabolario accanto...

  • Ci sono tutti gli elementi della lettera personale?
  • Hai indicato il motivo della tua lettera?
  • Hai scritto in grafia leggibile?
  • Qualche parola o espressione può essere migliorata? Ti sembra troppo colloquiale?
  • Sei sicuro che l'ortografia sei corretta?
  • Sei stato spontaneo e sincero? Sei sicuro di aver esaurito l'argomento? Di non poterlo vedere da altre prospettive?
  • La punteggiatura è adeguata?